La Sala

La Sala

 Sala Margana è uno spazio  per iniziative culturali o cultural-ricreative, che ha la dimensione di un salotto  per la presenza di arredi antichi familiari, ma nello stesso tempo permette una fruibilità più ampia e meno caratterizzata di uno spazio casalingo. Ognuno lo riempie con le proprie idee, ma esse non potranno non essere influenzate dalla suggestione dell’ambiente e dalla sua Storia.

La sala è localizzata al piano terreno con accesso indipendente, caratterizzato da un bel portale ricavato con materiali marmorei romani, attraverso il quale si entra nel cortile privato del Palazzetto che fu dei nobili Margani, famiglia estintasi  nella prima metà del sec.XVII, ma che ha lasciato memoria di sè  appunto nella toponomastica della zona.  All’interno lo spazio è definito  dalla presenza di tre grandi colonne con capitello ionico-romanico e da altre due, semi incassate nel muro, testimonianza di un antico cortile più ampio,  che scandiscono il ritmo delle campate coperte con volte a crociera ribassata.

Lo spazio è di circa 180 mq la capienza è di circa 80 posti a sedere (sedie pieghevoli ), dispone inoltre di uno  cucinotto con frigo e cucina economica e, naturalmente un bagno.

Sono in dotazione della sala uno schermo, un proiettore, un impianto di amplificazione.
Esiste anche la possibilità di collegamento wi-fi ad internet

In questi anni abbiamo ospitato associazioni o singole persone che hanno fatto lezioni, spettacoli, conferenze, presentazioni di libri, concerti, ma anche privati che hanno festeggiato in un ambiente particolare compleanni o ricorrenze.

Lo spazio espositivo

E’ stato realizzato con un sistema continuo a binario metallico, sia sulle pareti sia sulle librerie chiuse da appositi pannelli, a cui appendere le opere e dotato di  un nuovo sistema di illuminazione costituito da cavi a bassa tensione sospesi alle volte su cui sono alloggiati sia le luci dirette che quelle diffuse.

La configurazione della sala consente lo svolgersi di varie attività quali mostre ed esposizioni, conferenze, concerti di musica da camera, letture pubbliche ed eventi di altra natura.